Archivio 2025
genitori e figli in difficoltà - 14 aprile

Essere genitori non è mai stato facile, ma ancor meno lo è nei confronti di un mondo che cambia velocemente. Un quarto degli adolescenti è in cura psichiatrica farmacologica o in psicoterapia. Disagio e isolamento sociale, aggressività, autolesionismo, disturbi alimentari, uso di sostanze, ansia e depressione, sono solo alcuni dei più frequenti problemi di una generazione in difficoltà. A volte ci sono genitori assenti, ma spesso incapaci di affrontare problemi difficili da comprendere, che determinano un senso di impotenza e soprattutto una relazione difficile. L’incontro si prefigge lo scopo di fornire una lettura utile di questi problemi e una prima soluzione per affrontarli. Importante sarà poi il contributo di genitori che porteranno la loro esperienza di soluzione con il lavoro svolto con il Dott. Comello.
Essere genitori è un ruolo tanto importante quanto difficile, sempre fondamentale per un’adeguata crescita dei propri figli. Non si può dare ad altri ciò che non si ha e non basta voler fare bene per produrre buoni risultati. Sono necessari strumenti di sapere che consentano un nuovo modo di pensare capace di porre rimedio ai problemi creati da un precedente modo di pensare. Non colpe, ma responsabilità, saranno queste a rendere migliori i genitori prima e i figli dopo. Una serata per conoscere e portare con sé strumenti di soluzione.
Pro-creazione - 9 aprile

PSY CLUB - la comunicazione, il segreto - 8 aprile

anni fragili - 3 aprile 2025

la mente che cura - 31 marzo

Nel corso della serata il Dottor Comello presenterà il suo personale protocollo terapeutico, messo a punto nel corso di anni di esperienza professionale e divenuto uno straordinario strumento di soluzione. Un lavoro concreto che trae origine dai presupposti delle più accreditate ricerche scientifiche. Albert Einstein diceva che è necessario un nuovo modo di pensare per porre rimedio ai problemi creati da un precedente modo di pensare. Questo vale per il paziente e per il modo di pensare la cura. Un approccio diverso, quello del Dottor Comello, che parte dalla diagnosi clinica per trovare nel sintomo e nel vissuto della persona un rapporto di causa effetto all’origine della problematica. Un progetto terapeutico realizzato su ogni singolo caso che origina dall’individuazione di questa relazione la sua rimozione fino all’estinzione del rapporto causale. Nella fase successiva della terapia uno specifico intervento di ipnosi consentirà di ottenere risultati sorprendenti. La mente cura se stessa e il corpo che ne è la conseguenza. Nel corso della conferenza verranno presentati filmati e case history, ma il valore fondamentale della serata sarà determinato dalla presenza di pazienti che porteranno l'entusiasmo e la testimonianza delle loro storie di successo terapeutico.
la bocca, la porta del mondo - 26 marzo

PSY CLUB - DESIDERIO E PIACERE - 24 MARZO

.

Occhi e lacrime - 12 marzo

PSY CLUB - LE REGOLE DEL GIOCO - 10 MARZO

.

Il nuovo format concepito da Walter Comello - Psy Club - è un coinvolgente approccio alle tematiche della mente e della coppia. La raffinata sede delle Sale Storiche all'Unione Industriali ha incorniciato un momento di cultura, divulgazione e apprendimento di grande effetto. Prima delle Regole del Gioco, l'argomento della serata, un convivio gourmet ideale per consentire agli ospiti di familiarizzare e di conoscersi Guido Barosio, Direttore di Torino Magazine
Buongiorno Dottor Comello, un breve ringraziamento, per la prima serata del nuovo “Istinto”. Una parentesi nel quotidiano, che ravviva i suoi insegnamenti. Rispetto a Teatro e Circolo un’accoglienza più intima, che fa sentire tra conoscenti, anche se sconosciuti, anche grazie alle collaboratrici del suo Studio. Ho avuto la fortuna di accomodarmi tra le sue specializzande e Signore maggiori di me, ascoltando le loro diverse esperienze e pensieri. Con gioia e curiosità attendo il prossimo appuntamento! C.
Sono “scoppiata” da tanti anni per cui ho avuto molte perplessità a partecipare a questa prima serata sulla “coppia”. Quando ho deciso di iscrivermi era al completo, ma venerdì pomeriggio Patrizia mi ha confermata! Non so descrivere quanto ero contenta! Location molto raffinata, buon cibo, ma il clou è stata la conferenza interessante anche per me single. Inoltre, come il Dottore sostiene, queste serate sono occasioni per socializzare e alla fine mi sono anche divertita. Il Dottor Comello è avvincente ed appassiona con le sue idee, così questo primo incontro ha stimolato in me il desiderio di proseguire il percorso. D.
Buongiorno Dott. Comello e collaboratori, vorrei ringraziare per la splendida serata di ieri. L’atmosfera che si è creata ha esaltato i contenuti della relazione e creato nuove interessanti conoscenze. Si associano ai ringraziamenti e congratulazioni Marchis Pereira e Ivan Galletto. M.
Una serata all’insegna della cultura e dell’eleganza in una delle più belle location che Torino mostra fiera ai suoi avventori. Il Dott. Comello come sempre ha catturato l’attenzione di tutti i presenti con il modo elegante e gradevole che lo contraddistingue, argomentando in merito a concetti complessi nell’ambito della dinamica della coppia. Il tutto accompagnato da una cena deliziosa. Un piacevole momento di Qualità intellettuale e culinaria. G.
UN NUOVO PROGETTO

Dall’esperienza di divulgazione scientifica di Psyché Centro Studi e dal successo del format "Istinto alla coppia" nasce "PSY CLUB. Dinner and conference". Un'elegante cena nelle sale storiche dell’Unione Industriali di Via Vela a Torino. Ogni appuntamento è occasione per affrontare, in una coinvolgente conferenza, il complesso tema delle relazioni di coppia.
IL PROGETTO
Un’idea nuova di CLUB senza necessità di iscrizioni o tesseramenti, semplicemente un tempo e un luogo, per persone che hanno il piacere di ritrovarsi e condividere appuntamenti di cultura utile e psico-soluzioni, accompagnati da Walter Comello.Un ciclo di appuntamenti che tratterà l’importante tema delle relazioni di coppia. Un’elegante cena che sarà una piacevole occasione conviviale per ritrovare o incontrare amici in ogni serata.
L’AMBIENTE
Una prestigiosa sede storica, con le sue sale di rappresentanza è il luogo per accogliere, in un’atmosfera riservata, i partecipanti. Le sale in stile settecentesco costituiscono un ambiente esclusivo e raffinato, dal fascino ineguagliabile.
ISTINTO ALLA COPPIA
Ritorna dopo anni, con un nuovo modo essere, il format di Walter Comello reso celebre dalle tante conferenze, il programma al Teatro Vittoria e l’indimenticabile serata al Teatro Carignano. Il contesto affettivo relazionale della coppia rappresenta l’area in cui si costituisce l’identità della persona, è fondamento per la propria qualità di vita ed è cellula da cui nasce e si realizza la famiglia. Un’adeguata vita di coppia è garanzia per la salute e il benessere dell’individuo e condizione indispensabile al nucleo familiare, all’educazione e ad una corretta crescita dei figli.
WALTER COMELLO
A parlarne uno tra i maggiori esperti del settore, psicologo psicoterapeuta, sessuologo, criminologo clinico, giornalista, autore di celebri format, noto conferenziere dall’abile talento narrativo.
IL PROGRAMMA
ore 19.30 aperitivo
ore 20.15 cena
ore 21.30 conferenza
ore 22.30 dolce
ore 23 conclusione
DRESS CODE
Serata elegante
IL CALENDARIO
Lunedì 10 marzo - LE REGOLE DEL GIOCO
Lunedì 24 marzo - DESIDERIO E PIACERE
Martedì 8 aprile - LA COMUNICAZIONE, IL SEGRETO
Lunedì 12 maggio - TRA DUE CUORI
Lunedì 26 maggio - PER SEMPRE
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione richiede la prenotazione entro la domenica precedente la serata in programma, al numero 011-8129758 o scrivendo a info@psychecentrostudi.it e indicando nome, cognome, e-mail e numero di telefono di ogni partecipante.
Posti limitati.
La Cena prevede aperitivo finger food mentre ai tavoli saranno serviti primo, secondo, contorno, dolce, acqua, vino, caffè.
Costo € 40
LA MENTE OLTRE - 26 febbraio

.

genitalità, sessualità e identità - 12 febbraio

La bellezza - 3 febbraio

Un nuovo affascinante argomento apre la programmazione 2025 delle conferenze del Dottor Walter Comello al Circolo dei Lettori di Torino, lunedì 3 febbraio.
Cosa si intende per bellezza? Filosofia, scienza, istinto oltre ciò che si crede. Quale ne è il significato e l’importanza esistenziale nella vita di ognuno di noi?
“Sembrerebbe un argomento fuori dal consueto per uno psicoterapeuta, invece è un tema di cui mi occupo ogni giorno, in un senso o nell’altro, con ogni mio paziente. LA BELLEZZA E’ COME LA FELICITÀ e molto la determina; non puoi vivere senza, in ciò che senti dentro di te e in ciò che ti circonda ogni giorno” - Walter Comello -
.

intestino e istinti - 29 gennaio

L'apparato urogenitale. La via dell'acqua - 15 gennaio

.
